Ernesto de Martino cinquantanni dopo

Ernesto de Martino cinquantanni dopo è un ciclo di seminari e incontri culturali dedicati alla memoria del grande antropologo italiano nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, che si svolgeranno in numerose città italiane con un congresso finale a Roma nel maggio 2016, organizzati da un’ampia rete di istituzioni culturali, Università ed enti di ricerca internazionali fra i quali l’Istituto per l’Enciclopedia Italiana Treccani, la Fondazione Premio Napoli, l’Università di Ginevra, la Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici dell’Università di Perugia, l’Associazione Internazionale Ernesto de Martino, la Fondazione Istituto Gramsci, la Fondazione Angelo Celli per una Cultura della Salute.

 

Il seminario di Perugia Ernesto de Martino, l’antropologia e la politica costituisce l’inaugurazione di questo programma di iniziative scientifiche. Promosso dalla Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici della Università di Perugia, intende favorire una nuova riflessione sul contributo che Ernesto de Martino ha dato alla politica e all’etica della cittadinanza democratica. Protagonisti del seminario sono intellettuali e ricercatori di diversa generazione, allievi diretti e indiretti di de Martino, critici della cultura italiana e studiosi delle forme di vita dello stato nazionale. Ernesto de Martino 50 si apre a Perugia con un laboratorio di antropologia pubblica aperto, aperto al dibattito oltre i vincoli celebrativi, affinché possano emergere itinerari, dialoghi, confronti e qualche strumento utile per “oltrepassare” la crisi contemporanea.

 

Per ulteriori informazioni http://www.umbrialibri.com/ul-15-ernesto-de-martino-50-anni-dopo-il-ricordo-con-seminari-e-incontri/

Lascia un commento