IV SCUOLA ESTIVA DI BASSANO ROMANO

In collaborazione con

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Ministero dei Beni Culturali
Provincia di Viterbo – Assessorato al Turismo e alla Cultura
Comune e Liceo Linguistico di Bassano Romano
Associazione Mariano Buratti

Patrie elettive
I segni dell’appartenenza

Scelte e costruite (prima ancora che ereditate), le appartenenze locali sono oggi sempre più valorizzate, rendendosi visibili attraverso una serie di pratiche simboliche che mettono in scena la storia, l’ autenticità, la differenza, il rifiuto dell’ omologazione culturale.
Ma ciascun singolo caso non condivide con tutti gli altri una certa “aria di famiglia”, che lo rende assieme simile e diverso? Secondo quali regole si producono diversità e omologazione? Quali sono i soggetti sociali e i lessici culturali che emergono nella comune opera di costruzione di passato, presente e futuro? Quali le poste in gioco che vengono percepite come significative? Quali le strategie di posizione, i poteri condivisi o contesi?
L’ interrogazione antropologica toccherà alcuni casi – europei e extraeuropei – di esperienze di ricerca, da analizzarsi anche in una prospettiva di confronto sistematico.

Partecipanti: C. Gallini, G. Charuty, G. Ciarcia, G. Satta, E. Sarnelli, G. Gri, R. Libanora, V. Padiglione, F. Mazzone, C. De Rosa, A. Rivera

6-8 settembre 2001