Bibliografia

Presentazione e cura di Adelina Talamonti

La presente bibliografia considera tutti i titoli demartiniani pubblicati dal 1929 al 1965, tutte le pubblicazioni di opere postume e inedite e le ristampe, le raccolte di saggi e le traduzioni. Copia cartacea di ciascuna di esse è conservata presso l’Archivio Ernesto de Martino. Una copia informatica di tutti gli articoli e saggi nella loro prima edizione originale è inoltre consultabile in questo sito.
La presente bibliografia si basa sulla fondamentale bibliografia di Mario Gandini, “Nota bibliografica degli scritti di Ernesto de Martino”, in Ernesto de Martino. La crisi della presenza tra psicopatologia ed antropologia, a cura di Matteo Magnante, Santarcangelo di Romagna (RN) 1995: 89-116. Essa contiene anche una nota intitolata “Epistolario demartiniano”, che non consideriamo in questa sede. A sua volta, Roberto Pastina ha rivisto e integrato tale bibliografia (date, numeri di pagina, integrazione di titoli) che la Associazione Internazionale Ernesto de Martino ha messo in rete negli anni passati. Qualche aggiunta è nella bibliografia di  A. Fantauzzi, “Ernesto de Martino: promemoria bibliografico (1929-2005)”, L’Acropoli, VI, 6, 2005: 699-731.
La presente bibliografia è il risultato di un ulteriore integrazione di testi: 1946-9, 1946-10, 1946-11, 1946-12, 1946-13, 1952-29, 1957-8, 1958-11. Inoltre sono stati corretti alcuni numeri di pagina e si sono aggiornate le ristampe, gli inediti e le traduzioni. Sono stati anche eliminati due titoli: “Incontro di primavera”,  Vie Nuove, VI, 24, 17 giugno 1951, perché non firmato da Ernesto de Martino e a lui non attribuibile; “Spedizione in Lucania (con proiezioni)”, in G. Bartolucci, “Il congresso della cultura popolare a Bologna”,  Mondo operaio, VI, 2, 24 gennaio 1953: 27-28, perché si tratta della cronaca del congresso, ma non disponiamo del testo dell’intervento di de Martino.
La nuova bibliografia si avvale della collaborazione di Clara Gallini e  Vittoria de Palma, che ringraziamo.
Per la schedatura si è preferito il criterio “all’americana”, con indicazione iniziale, per ogni titolo, dell’anno di pubblicazione, seguito da numero arabo progressivo (per ciascun anno). Per i libri si indica anche la casa editrice.
Tra parentesi  diamo i rinvii alle ristampe  e/o alle nuove edizioni ed eventuali traduzioni. Per i libri si indica l’anno della ristampa, per i saggi ristampati in raccolte si indicano il nome del curatore, seguito dall’anno e dalle pagine.
La redazione si organizza nel modo seguente:
1. Pubblicazioni dal 1929 al 1965 (in ordine cronologico)
2. Opere postume, nuove edizioni, ristampe (in ordine cronologico)
3. Inediti (in ordine alfabetico, per curatore)
4. Raccolte di saggi (in ordine alfabetico, per curatore)
5. Collana “L’opera di Ernesto de Martino” (in ord. alf., per curatore)
6. Traduzioni (in ordine cronologico).