VII SCUOLA ESTIVA DI BASSANO ROMANO

2 – 3 OTTOBRE 2004
Biblioteca Comunale di Bassano Romano

FINO A MONDO MAGICO

Il Mondo Magico rappresenta una tappa fondamentale nella storia della cultura italiana e del costituirsi della etnologia come disciplina problematica. Lo è anche nella storia del pensiero del suo autore, Ernesto de Martino, approdato alla stesura e alla pubblicazione del suo testo (1948) dopo vari anni di studi e ricerche, che coprono all’incirca tutti gli anni ’30 e il periodo della guerra. Anni tragici e culturalmente “chiusi” per molti italiani, nel cui corso si venne peraltro definendo il profilo di un intellettuale aperto a un confronto aperto e variegato, ma mai eclettico perché sistematico, con diverse correnti del pensiero europeo. L’attenzione a questo periodo, in tutta la complessità dei suoi snodi problematici, è emersa con la recente uscita del libro di Gennaro Sasso, Ernesto de Martino – tra religione e filosofia (Bibliopolis, 2003).
Il Seminario della Scuola Estiva di Bassano intende contribuire a questi rinnovati interessi, anche proseguendo una linea già tracciata nel Seminario dello scorso anno. Presentano i risultati delle loro ricerche un gruppo di studiosi che hanno lavorato sull’archivio di Ernesto de Martino, con un metodo di confronto tra inediti e editi da cui emerge il complesso panorama culturale al cui interno si iscrive un costante lavoro critico, nell’evolversi di pensieri e ripensamenti.

I RELATORI

PIETRO ANGELINI Religione e Magia nel primo de Martino
GIORDANA CHARUTY Il poeta e lo studioso. Un epistolario giovanile
MARCELLO MASSENZIO La centralità del Cristianesimo
ROBERTO PASTINA Il termine di “presenza”. Tre scansioni di una ricerca
ENRICO SARNELLI Cronologia del progetto di ricerca sul “magismo”
GINO SATTA Le fonti etnografiche del “Mondo Magico”
VALERIO SEVERINO Le fonti esterne: Carlo Muscetta e la Casa Einaudi – Casa Laterza – La Società Italiana di Metapsichica
ADELINA TALAMONTI Ipnosi e suggestione. Esplorazione e messa in questione di un territorio

Per informazioni sull’iscrizione, sulle borse di studio e su altri aspetti organizzativi vedi Scuola di Bassano